Scuola di cinema per bambini e ragazzi

Premi Flaiano

"Il tuo primo passo"
Scuola di cinema per bambini e ragazzi

SEMINARIO A CURA DEL DR. PROF. JURIJ ALSCHITZ
PER BAMBINI (classe 6 11 anni) E RAGAZZI (classe 12 17 anni)

14 19 OTTOBRE 2019

Orario di lavoro con il Dr. Prof. Jurij Alschitz: pomeriggio

Costo del seminario: € 300,00 Per gli uditori € 150,00

Per adesioni inviare CV e lettera di motivazione a
info@didatticateatrale.com

La Scuola di cinema per bambini e ragazzi rientra nel percorso di Alta Formazione Professionale "L'obiettivo nascosto: l'Arte del Cinema", dell'Associazione culturale Ennio Flaiano e dell'Associazione Didattica Teatrale in collaborazione con il Prof. Jurij Alschitz, direttore artistico del World Theatre Training Institute AKT-ZENT e il suo staff.

L'intento è di creare un centro di riferimento internazionale per diffusione della cultura e della professionalità cinematografiche, attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazioni.
La Scuola offre agli studenti un'opportunità unica di apprendere le basi delle professioni di sceneggiatore, attore, regista, cameraman, aiutandoli a identificarsi, non soltanto nella futura professione, ma di porre loro stessi al centro del processo artistico, creando così il proprio film (a partire dalla sceneggiatura).
Il percorso sarà suddiviso in quattro sessioni. Le ore sono comprensive delle lezioni del Maestro e del tirocinio formativo e altre attività propedeutiche all'attività del seminario (visione di film, ecc). Ciascuna sessione svilupperà in modo indipendente dagli altri specifici argomenti chiave del Linguaggio e della Tecnica cinematografica.

Sarà consentita la partecipazione ai singoli seminari, con rilascio di attestato di partecipazione.

FILOSOFIA DEL LAVORO

"E' meglio iniziare il viaggio dall'altra parte dello schermo e creare "il tuo film", quando i tuoi occhi stanno bruciando e la tua testa giovane è piena di idee che non arrivano alla testa dell'adulto. L'infanzia e la gioventù sono il momento giusto per realizzare i tuoi sogni, il "tuo primo passo" per un'impronta indelebile.
La cinematografia ha bisogno di una generazione di talento, aperta a tutto ciò che è nuovo."

Scuola di cinema offre l'opportunità di realizzare il primo film su un giovane protagonista, ideato, scritto, diretto e prodotto da ragazzi.
(M° Jurij Alschitz)

MATERIALI DI LAVORO
Tutti i dettagli sul lavoro saranno forniti al gruppo dei partecipanti.

ORARI DI LAVORO
14-19 Ottobre 2019 lavoro teorico-pratico con il prof Jurij Alschitz:
classe ragazzi (11-17 anni) ore 15.30-17.30
classe bambini (6-11 anni) ore 18.00-20.00

Nel trimestre ottobre-dicembre si svolgeranno le attività di completamento del seminario con il M° Jurij Alschitz: otto incontri di laboratorio pratico di ideazione, realizzazione e montaggio per un totale di 16 ore di attività per ciascuna classe di lavoro.

Per ulteriori info: 085.4310119 – 3334226744

Email: info@didatticateatrale.com

Scarica il PDF