MEDIATECA

La Mediateca è un contenitore multimediale divenuto il centro di raccolta di documenti e cimeli cinematografici con una sezione specificamente dedicata al rapporto tra il cinema e l'Abruzzo.
mediateca 1

Unica mediateca operante attualmente nella Regione, di grande rilievo per il contributo che dà alla promozione di un'approfondita cultura cinematografica anche oltre i confini della nostra regione.

La mediateca regionale ospita al suo interno la videoteca, la biblioteca, l'emeroteca, la fototeca, la manifestoteca e i laboratori cinematografici e teatrali assolvendo un servizio che vede crescere la propria dotazione e fruizione da parte del pubblico, tra cui numerosi sono i cultori della materia, giovani in particolare.

La mediateca regionale accoglie anche il Fondo Manfredo Acerbo con manifesti, locandine e bozzetti firmati dallo stesso artista, e il Fondo Cauti-De Pompeis, con cataloghi, libretti, appunti e nastri audio appartenuti a Lorenzo De Pompeis.

La videoteca raccoglie i documenti audiovisivi in formato VHS, DVD, Betacam, U-matic, miniDV, DVCAM ed è dotata di più punti di visione, singoli e collettivi, ciascuno attrezzato con videolettore, monitor e cuffia. Inoltre nella Sala principale ci si è dotati di un Proiettore digitale in Blu-Ray di nuova generazione, con possibilità di proiezioni anche in 3D. Nell'archivio video sono presenti circa 15.000 titoli che vanno dalle più importanti opere che appartengono alla storia del cinema, fino ad arrivare alla produzione più recente.

Vi sono inoltre presenti i film delle varie edizioni del Festival Cinematografico Internazionale "Scrittura e Immagine", tutti i cortometraggi e i documentari del Festival del cortometraggio "Scrittura e Immagine", le varie opere della sezione Spazio Abruzzo e documenti audio e audiovisivi su campo regionale, nazionale e internazionale. Consistenti anche gli audiovisivi che documentano la storia della televisione e del teatro, nei vari formati VHS, Betacam e U-matic.

È da sottolineare come la presenza delle dotazioni della mediateca regionale consente le realizzazioni di eventi cinematografici di valenza internazionale che fanno della città di Pescara un punto di riferimento

L'emeroteca è fornita di riviste di settore sia italiane che straniere, che permettono uno sguardo globale sulla realtà dello spettacolo.

La biblioteca, specializzata nei vari campi dello spettacolo, comprende anche rassegne stampa e press-book oltre ai volumi, tutti consultabili in sede.

La fototeca conserva le immagini relative a tutte le iniziative culturali legate ai premi Internazionali Flaiano e dell'Istituto Multimediale Scrittura e Immagine, mentre la manifestoteca raccoglie le locandine, i manifesti e altro materiale legato alle programmazioni cinematografiche. L'archivio della mediateca gestisce anche la documentazione cartacea ed elettronica relativa a convegni, mostre, seminari, rassegne audiovisive e altre iniziative regionali.

Il laboratorio è lo spazio destinato alla "pratica", dove vengono organizzati gli stage con le scuole dell'infanzia, primarie e medie superiori e dispone di attrezzature che potranno essere utilizzate in sede e fuori sede secondo specifiche modalità. La sezione è attrezzata con videocamera professionale, centralina di montaggio, videoregistratori, videolettori

mediateca 2
mediateca 3

La valenza didattica della struttura ha consentito negli ultimi cinque anni l'attivazione di circa centocinquanta laboratori con un totale di oltre 2000 partecipanti. Inoltre dal 2016 sono stati attivati i laboratori didattici specifici sul linguaggio cinematografico e multimediale.

Nell'ambito delle attività della mediateca è prevista l'attivazione di un "videoforum", cioè rassegne audiovisive con proiezioni su grande schermo di lungometraggi, cortometraggi, documentari con programmazione di capolavori della storia del cinema e della televisione, personali di singoli autori, rassegne a carattere tematico, teatro in televisione.

Il programma è incentrato nel potenziamento della Mediateca d'Abruzzo grazie all'acquisizione di almeno altri mille titoli in DVD e altri formati. Per la biblioteca prevediamo l'acquisizione di altri cinquecento volumi di carattere specialistico. Altro settore da potenziare, quello archivistico e documentario, in collaborazione con il Mediamuseum del nostro Istituto

Il servizio è riservato ai visitatori del museo e ai possessori della tessera Flaiano Club-Mediamuseum.
Il materiale è consultabile su prenotazione, dal lunedì al venerdì, ore 10.30-12.30 e 17.00-19.00

Mediamuseum

Piazza Alessandrini, 34 - 65127 Pescara
Tel. 085 4517898 - fax 085 4517909
www.mediamuseum.it - info@premiflaiano.com