STATUTO

Di seguito sono disponibili l'atto costitutico dell'Associazione Culturale Flaiano del 24/04/1976 e sua modifica del 29/12/1986.

ATTO COSTITUTIVO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "ENNIO FLAIANO"

Repertorio n. 11067 - Raccolta n. 4406

REPUBBLICA ITALIANA            

L'anno millenovecentosettantasei il giorno ventiquattro del mese di aprile

24 aprile 1976

in Pescara, corso Vittorio Emanuele II n. 10 Dinanzi a me dott. Pasquale Rozzi, Notaio per la residenza di Pianella, iscritto al Coliegio Notarile dei Distretti Riuniti di Teramo e Pescara; senza assistenza dei testimoni per espressa concorde rinuncia fattavi col mio consenso dai comparenti che hanno i requisiti di legge

sono presenti i signori:

  • Maestro MICHELE CASCELLA, nato ad Ortona il 7 settembre 1892 e domiciliato a Milano, via Vittorio Pisani n. 12, pittore
  • TIBONI dott. EDOARDO, nato a Vasto il 31 maggio 1923 e domidiliato a Pescara, via Colle Pizzuto n. 11; giornalista
  • ROSATO Prof. GIUSEPPE, nato a Lanciano il 14 maggio 1932 e domiciliato a Pescara, via B. Croce n. 172, insegnante
  • GIANCATERINO GUIDO, nato a Pescara il 20 novembre 1936 ed ivi domiciliato, via Carducci n. 32, insegnante
  • RUBINI ALEARDO, pubblicista, nato a Loreto Aprutino il 27 settembre 1942 e domiciliato a Montesilvano, via Tevere n. 8
  • RICCITELLI EUGENIO, nato a Torre de' Passeri il 17 aprile 1941 e domiciliato a Pescara, via Palermo 41, giornalista
  • DESIDERIO prof. FRANCESCO, nato a Chieti il 9 febbraio 1923 e domiciliato a Pescara, via Beato Angelico n. 26, Preside Istituto Magistrale.

Detti comparenti, cittadini italiani, della cui identità personale io notaio sono personalmente certo, mi fanno richiesta perché riceva il presente pubblico atto in forza del quale convengono e stabiliscono quanto segue:

Art.1 -  Tra essi comparenti è costituita l'associazione culturale "Ennio Flaiano".
L'associazione ha sede in Pescara, provvisoriamente in via Colle Pizzuto n.c. 11

Art.2 - Scopo dell'associazione è quello indicato nello art. 2 dello statuto che si allega al presente atto sotto la lettera "A"

Art.3 - La durata dell'associazione è a tempo indeterminato e potrà sciogliersi a norma di statuto

Art.4 - Quale contributo iniziale i comparenti si danno reciprocamente atto di avere versato nelle casse dell'associazione la somma di L.5.000 (lire cinquemila) - per ciascuno di essi, per cui il patrimonio iniziale dell'associazione medesima risulta essere di lire 35.000 (trentacinquemila)

Art.5 - Quali componenti del consiglio direttivo vengono dai comparenti nominati per i primi tre anni i signori.....
Il Consiglio direttivo per il primo periodo fino al 31 dicembre 1976, viene costituito provvisoriamente con nn numero ridotto di comparenti pari a tre, a farne parte vengono nominati i signori: Edoardo Tiboni, Rosato Giuseppe e Giancaterino Guido e di essi il primo Presidente e il secondo Segretario generale i quali tutti accettano

Art.6 - La vita dell'associazione è regolata dalle norme contenute nel presente atto costitutivo e nello statuto allegato al presente atto sotto la lettera A) e in mancanza di previsione dalle norme del Codice Civile in materia.

Art.7 - I comparenti si danno reciprocamente atto che il presente atto costitutivo costituisce regolarizzazione e ridocumentazione in atto pubblico di associazione avente la medesima struttura, il medesimo scopo, la medesima durata, la medesima denominazione, la quale ha iniziato la sua attività a partire dal giorno 1° gennaio 1973 - I comparenti medesimi ratificano definitivamente ed irrevocabilmente l'operato degli amministratori della medesima associazione svolta dalla data della sua costituzione quale sopra indicata fino ad oggi Richiesto io notaio ho ricevuto il presente atto che ho letto, con l'allegato, ai comparenti che da me interpellati lo approvano.

Occupa pagine tre intere e parte della quarta di un foglio ed è stato dattiloscritto con nastro indelebile da persona di mia fiducia
1) Si cancelli il periodo di n. 16 (sedici) parole di cui la prima "Quali" e l'ultima "signori" - Unica postilla da me notaio letta alle parti e dalle stesse approvate.
 

STATUTO

 
dell'Associazione Culturale Ennio Flaiano
 
Art. 1 -  E' istituita in Pescara, l'Associazione Culturale Ennio Flaiano. Sua sede provvisoria è al n. 11 di via Colle Pizzuto - in Pescara.

Art. 2 -  Scopo dell'Associazione è quello di promuovere, organizzare e finanziare con il contributo della Regione Abruzzo e degli Enti ed Istituti pescaresi e in collaborazione con la Rivista Oggi e Domani il "Premio nazionale Ennio Flaiano" nonché altre iniziative che valorizzino l'opera e tengano vivo il ricordo dello scrittore pescarese, o, in generale, valgano ad accrescere e sottolineare la presenza di Pescara e dell'Abruzzo nella vita culturale italiana.

Art. 3 - L'associazione comprende i soci fondatori, i soci sostenitori, i soci ordinari e i soci onorari.

Art. 4 - Sono soci fondatori gli stessi che si costituirono nel 1973 in libera Associazione Ennio Flaiano promuovendo il 1° Premio Nazionaìe Ennio Flaiano e precisamente: dr. Edoardo Tiboni: Direttore OGGI e DOMANI; prof. Giuseppe Rosato; dr. Gino Marchegiani; Prof. Francesco Desiderio; Aleardo Rubini, e inoltre: maestro Michele Cascella, Giancaterino Guido e Riccitelli Eugenio
Sono soci sostenitori gli Enti locali o quanti altri si impegnino ad una contribuzione annua non inferiore ad un milione di lire.
Sono soci ordinari tutti coloro che entreranno a far parte dell'associazione versando la quota associatrice.
Possono inoltre essere chiamati a far parte dell'Associazione quali soci onorari, personalità del mondo turale ed artistico di chiara fama e coloro che hanno contribuito o possono contribuire alla valorizzazione della figura e dell'opera di Ennio Flaiano.

Art. 5 - La durata dell'associazione è a tempo indeterminato e potrà sciogliersi a norma di statuto.

Art. 6 - Il captale dell'Associazione è costituito dalle quote associative e dai contributi che i predetti enti fondatori conferiranno, nonchè da elargizioni e donazioni che potranno essere effettuati all'associazione stessa da enti e da privati.

Art. 7 - L'assemblea generale si compone di tutti i soci. Essa si riunisce in seduta ordinaria una volta
all'anno entro il mese di agosto. Può inoltre riunirsi in seduta straordinaria ogni qualvolta il consiglio ttivo ne riconosca l'opportunità o ne faccia motivata richiesta un quinto dei soci.

Art. 8 -  La convocazione dell'assemblea è fatta dal Presidente mediante comunicazione diretta ai soci o attraverso la stampa almeno dieci giorni prima della data fissata.

Art. 9 -  L'assemblea è valida in prima convocazione quando intervengano almeno due quinti dei soci. Non raggiungendo tale numero e decorsa un'ora da quella di convocazione l'assemblea si riterrà validamente costituita qualunque sia il numero dei soci.

Art. 10 - Le delibere relative alle modifiche dello Statuto devono essere approvate da almeno 5/6 (cinque sesti) dei presenti all'assemblea.

Art. 11 -  L'assemblea ordinaria o straordinaria è retta da un Presidente ed un segretario, nominati fra i soci. Essa delibera a maggioranza della metà più uno, tranne se diversamente stabilito. Di ogni assemblea deve essere redatto regolare verbale.
Il diritto di voto di esercita per iscritto e a scrutinio segreto per quanto si riferisce alle elezioni alle cariche sociali ed allo scioglimento dell'associazìone.
Sugli altri argomenti il diritto di voto si esercita per appello nominale.

Art. 12 - L'assemblea generale dei soci ha i seguenti compiti:
a) procedere alla elezione triennale o alla riconferma del Presidente, del Segretario generale e dei cinque membri elettivi del consiglio Direttivo;
b) discutere e approvare il bilancio consuntivo e quello preventivo dell'associazione, nonché il programma finanziario del nuovo anno;
c) stabilire le quote associative;
d) approvare le eventuali modifiche dello statuto;
e) discutere e decidere sul compimento di atti eccedenti l'ordinaria amministrazione.

Art. 13 - L'associazione è amministrata da un consiglio direttivo composto dal Presidente, dal Segretario generale e da cinque membri possibilmente scelti due tra i soci fondatori, due tra i soci sostenitori, uno tra i soci ordinari. Alle riunioni del Consiglio direttivo possono essere chiamati a partecipare di volta in volta i soci onorari, con voto consultivo.
I componenti elettivi del consiglio direttivo restano in carica tre anni e possono essere rieletti. Anche le nomine e gli incarichi del consiglio hanno validità per un triennio. Il più anziano dei consiglieri sostituisce il Presidente nel caso questi sia dimissionario o impedito ad assolvere i propri compiti.

Art. 14 - Al consiglio direttivo sono demandati tutti i compiti relativi all'amministrazione della associazione e della sua gestione.

Art. 15 - Il Presidente rappresenta l'associazione di fronte ai terzi, in giudizio e presiede l'assemblea e i1 consiglio direttivo.
Il segretario generale provvede alla ordinaria amministrazione dell'associazione e ne coordina l'attività in base alle decisioni dell'assemblea e del consiglio direttivo.

Art. 16 - Per tutto quanto non previsto nel presente statuto valgono le disposizioni dell'associazione prevista dal Codice Civile.

Si aggiunga: "e gli altri appresso indicati e"

2) Si annullano le due parole: "e inoltre"

Sono postille due approvate.

MODIFICAZIONE DI STATUTO DI ASSOCIAZIONE

Repertorio n. 67406 - Raccolta n. 18701/Bis

REPUBBLICA ITALIANA

L'anno millenovecentottantasei il giorno ventinove del mese di dicembre alle ore diciassette

29 dicembre 1986 ore 17

in Pescara via Venezia n.7

Dinanzi a me dottor Pasquale Rozzi, notaio residente in Pescara, iscritto al Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Teramo e Pescara, senza assistenza dei testimoni per espressa rinuncia fattavi col mio consenso dal comparente che ha i requisiti di legge
è presente il signor

  • TIBONI dott. EDOARDO, direttore della sede regionale della RAI nato a Vasto il 31 maggio 1923, domiciliato in Pescara alla via Colle Pizzuto n. 11 - che interviene nel presente atto nella sua qualità di Presidente del Consiglio Direttivo della "Associazione Culturale Ennio Flaiano"  con sede provvisoria in Pescara alla via Colle Pizzuto n. 11, costituita con atto a mio rogito in data 24 aprile 1976 rep.  n. 110-67/4406 registrato a Pescara il 12 maggio 1976 al n. 2119 rnod.1° - 8.1.80014220587

Detto comparente, della cui identità personale io notaio sono certo, mi dichiara che è qui riunita l'assemblea dei soci della detta associazione convocata per trattare il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  • spostamento della sede sociale;
  • modifica dello scopo dell'associazione;
  • approvazione del testo aggiornato dello statuto.

Su designazione unamine degli interessati, assume la Presidenza dell'assemblea il medesimo comparente il quale mi richiede di redigere il verbale dell'assemblea medesima.

Il Presidente constata e me ne fa dare atto:

  • che l'assemblea è stata regolarmente convocata nelle forme e nei termini previsti dall'art. 8 dello statuto sociale;
  • che sono presenti, in proprio o per delega, tutti i soci dell'associazione;
  • che sono presenti i membri del Consiglio Direttivo;
  • che pertanto l'assemblea è validamente costituita e atta a deliberare sul predetto ordine del giorno.

Prende quindi la parola il Presldente il quale, sugli argomenti posti all'ordine del giorno, illustra i motivi che consigliano di spostare la sede dell'associazione in Pescara via Cesare Battisti n. 162 nonché di modificare lo scopo dell'associazione, inserendo nella relativa previsione statutataria che l'associazione provveda ad organizzare iniziative e manifestazioni inerenti lo sviluppo del cinema sul piano artistico, culturale e tecnico e prevedendo altresì che l'associazione non abbia scopi di lucro.

L'assemblea, facendo proprie le considerazioni del Presidente, dopo ampia discussione

delibera

1) di spostare la sede dell'associazione da Pescara Via Colle Pizzuto n.11 a Pescara via Cesare Battisti n. 162 e conseguentemente modificare l'art. 1 dello statuto come segue:

Art.1 - E' istituita in Pescara l'Associazione Culturale Ennio Flaiano. Sua sede è in Pescara in via Cesare Battisti n.162;

2) di modificare lo scopo dell'associazione, inserendo nella relativa previsione statutataria che l'associazione provveda ad organizzare iniziative e manifestazioni inerenti lo sviluppo del cinema sul piano artistico, culturale e tecnico e prevendendo altresì che l'associazione non abbia scopi di lucro;

3) di modificare l'art. 2 dello statuto sociale com segue:

Art. 2 - Scopo dell'associazione è quello di promuovere, organizzare e finanziare con il contributo della Regione Abruzzo e degli Enti e istituti pescaresi e in collaborazione con la rivista OGGI e DOMANI il "Premio Nazionale Ennio Flaiano" nonché altre iniziative che valorizzino l'opera e tengano vivo il ricordo dello scrittore pescarese o, in generale, valgano ad accrescere e sottolineare la presenza di Pescara e dell'Abruzzo nella vita culturale italiana.
L'associazione provvede inoltre ad organizzare iniziative e manifestazioni inerenti lo sviluppo del cinema sul piano artistico, culturale e tecnico.
L'associazione culturale Ennio Flaiano non ha scopi di lucro.

4) di approvare il testo aggiornato dello statuto sociale che tiene conto delle modifiche sopra deliberate; testo aggiornato che si allega al presente atto sotto la lettera "A" per farne parte parte integrante e sostanziale.

Null'altro essendovi da deliberare e nessun'altro avendo chiesto la parola, il Presidente dichiara sciolta l'assemblea alle ore diciotto del predetto giorno.
Richiesto io notaio ho ricevuto il presente atto che ho letto, unitamente all'allegato, al comparente che da me interpellato lo approva.
E' stato dattiloscritto con nastro indelebile da persona di mia fiducia ed occupa pagine quattro e fin qui della quinta di due fogli.
 
1) Aggiungere: "anche"

*Unìca postilla da me notaio letta ai comparente che da me interpellato lo approva.
 

STATUTO


dell'Associazione Culturale Ennio Flaiano
 
Art.1 - E' istituita in Pescara l'Associazione Culturale Ennio Flaiano. Sua sede è in Pescara in via Cesare Battisti n.162.

Art. 2 - Scopo dell'associazione è quello di promuove, organizzare e finanziare con il contributo della Regione Abruzzo e degli Enti e Istituti pescaresi e in collaborazione con la rivista OGGI e DOMANI il "Premio Nazionale Ennio Flaiano" nonché altre iniziative che valorizzino l'opera e tengano vivo il
ricordo dello scrittore pescarese o, in generale, valgano ad accrescere e sottolineare la presenza di Pescara e dell'Abruzzo nella vita culturale italiana.
L'associazione provvede inoltre ad organizzare le manifestazioni inerenti lo sviluppo del cinema sul piano artistico, culturale e tecnico.
L'Associazione culturale Ennio Flaiano non ha scopi di lucro.

Art.3 - L'associazione comprende i soci fondatori, i soci sostenitori, i soci ordinari e i soci onorari.

Art.4 - Sono soci fondatori gli stessi che si costituirono nel 1973 in libera  Associazione Ennio Flaiano promuovendo il 1° Premio Nazionale Ennio Flaiano e gli altri appresso indicati e precisamente: dr. Edoardo Tiboni, Direttore OGGI e DOMANI; prof. Giuseppe Rosato; dr. Gino Marchegiani; prof. Francesco Desiderio; Aleardo Rubini, maestro Michele Cascella; Giancaterino Guido e Riccitelli Eugenio.
Sono soci sostenitori gli Enti locali o quanti altri si impegnino ad una contribuzione annua non inferiore a un milione di lire.
Sono soci ordinari tutti coloro che entreranno a far parte dell'associazione versando la quota associatrice.
Possono essere inoltre chiamati a far parte dell'associazione quali soci onorari, personalità de1 mondo culturale ed artistico di chiara fama e coloro che hanno contribuito o possono contribuire alla valorizzazione della fìgura e dell'opera di Ennio Flaiano.

Art.5 - La durata dell'assocIazione è a tempo indeterminato e potrà sciogliersi  a norma di statuto.

Art.6 - Il capitale dell'associazione è costituito dalle quote associative e dai contributi che i predetti enti fondatori conferiranno, nonché da elargizioni e donazioni che potranno essere effettuati all'associazione stessa da enti e privati.

Art.7 - L'assemblea generale si compone di tutti i soci. Essa si riunisce in seduta ordinaria una volta all'anno entro il mese di agosto. Può inoltre riunirsi in seduta straordinaria ogni qualvolta il consiglio direttivo ne riconosca l'opportunità o ne faccia motivata richiesta in quinto dei soci.

Art.8 - La convocazione dell'assemblea è fatta dal Presidente mediante comunicazione diretta ai soci o attraverso la stampa almeno dieci giorni prima della data fissata.

Art.9 - L'assemblea è valida in prima convocazione quando intervengano almeno due quinti dei soci. Non raggiungendo tale numero e decorsa un'ora da quella di convocazione, l'assemblea si riterrà validamente costituita qualunque sia il numero dei soci presenti.

Art.10 - Le delibere relative alle modifiche allo statuto devono essere approvate da almeno 5/6 (cinque sesti) dei presenti all'assemblea.

Art.11 - L'assemblea ordinaria e straordinaria è retta da un Presidente ed un segretario, nominati tra i soci. Essa delibera a maggioranza della metà più uno, tranne se diversamente stabilito. Di ogni assemblea deve essere redatto regolare verbale.
Il diritto di voto si esercita per iscritto e a scrutinio segreto per quanto si riferisce alle elezioni alle cariche sociali ed allo svolgimento dell'associazione. Sugli altri argomenti il diritto di voto si esercita per appello nominale.

Art.12 - L'assemblea generale dei soci ha i seguenti compiti:
a) procedere alla elezione triennale o alla riconferma del Presidente, del Segretario generale e dei cinque membri elettivi del Consiglio Direttivo;
b) discutere ed approvare il biancio consuntivo e quello preventivo dell'associazione, nonché il pro-gramma finanziario del nuovo anno;
c) stabilire le quote associative;
d) approvare le eventuali modifiche dello statuto;
e) discutere e decidere sul compimento di atti eccedenti l'ordinaria amministrazione.

Art.13 - L'associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto dal Presidente, dal Segretario Generale e da cinque membri possibilmente scelti due tra i soci fondatori, due tra i soci sostenitori, uno tra i soci ordinari. Alle riunioni del Consiglio Direttivo possono essere chiamati a partecipare di volta in volta i soci onorari con voto consultivo.
I componenti elettivi del Consiglio Direttivo restano in carica tre anni e possono essere rieletti. Anche le nomine e gli incarichi del Consiglio hanno validità per un triennio. Il più anziano dei consiglieri sostituisce il Presidente nel caso questi sia dimissionario o impedito ad assolvere i propri compiti.

Art.14 - Al Consiglio Direttivo sono demendati tutti i compiti relativi all'amministrazione dell'associazione e della sua gestione.

Art.15 - Il Presidente rappresenta l'associazione di fronte ai terzi, in giudizio e presiede l'assemblea e il Consiglio Direttivo.
Il segretario generale provvede alla ordinaria amministrazione dell'associazione e ne coordina l'attiin base alle decisioni dell'assemblea e del Consiglio Direttivo.

Art.16 - Per tutto quanto non previsto nel presente statuto valgono le disposizioni dell'associazione previste dal Codice Civile.

VERBALE DEL 30/08/2017

L'anno 2017 il giorno 30 del mese di agosto, è stato regolarmente convocato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Edoardo Tiboni, presso la sede del Mediamuseum di Piazza Alessandrini, n. 34 in Pescara, per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
  • Applicazione art. 5, lett. g) dello statuto della Fondazione.
  • Approvazione del bilancio consuntivo 2016 della Fondazione.
  • Varie ed eventuali.

Sono presenti al convocato Consiglio, il Presidente Carla Tiboni, i vice Presidenti Armando Mancini, Dante Arnaldo Marianacci, Marco Presutti e i Consiglieri Gabriella Albertini, Angelo Piero Cappello, Marina Marino, Eugenio Riccitelli, Paolo Smoglica, Ettore Tiboni per delega rilasciata a Carla Tiboni in data 29-08-2017.
Al CdA è presente Tommaso Costantini, Revisore dei conti.

Il Presidente, vista la regolarità della convocazione dei singoli consiglieri del CdA e rilevata la presenza del Revisore contabile, dott. Tommaso Costantini, chiama a fungere da segretaria e ad occuparsi della verbalizzazione, Angela Campolieti.

Il presidente Carla Tiboni porta all'esame del primo punto all'Ordine del giorno che prevede che il Presidente della Fondazione presieda, fino a sua eventuale rinuncia, i Consigli di Amministrazione delle associazioni collegate (di cui, comunque, fa parte nei rispettivi consigli a vita e cioé Associazione Culturale Ennio Flaiano, Istituto multimediale Scrittura e Immagine, Centro nazionale di Studi dannunziani e Istituto nazionale di Studi crociani).

Il presidente fa presente che è necessario tale adeguamento per tanto quanto previsto dallo statuto della fondazione, per regolare applicazione dello stesso e delle attività amministrative ed organizzative ad esso collegate.

Il presidente rileva che in base all'applicazione dell'art. 5, lett. g) dello statuto, la presidenza dell'Associazione Culturale Ennio Flaiano, così pure per l'Istituto multimediale Scrittura e Immagine, viene assunta dalla presidente Carla Tiboni e, quindi, per i Premi Internazionali Flaiano.

Per quanto attiene il Centro nazionale di Studi dannunziani, il presidente della Fondazione dichiara di rinunciare irrevocabilmente alla presidenza, attualmente ricoperta dal Prof. Dante Marianacci; altrettanto dichiara di rinunciare irrevocabilmente alla presidenza dell'Istituto nazionale di Studi crociani, attualmente ricoperta dal Prof. Marco Presutti.

Il presidente chiede che il CdA ratifichi l'appolicazione dell'art. 5, lettera g) dello Statuto e pertanto il presidente della Fondazione, Carla Tiboni, diventa, a decorrere dal 30 agosto 2017, presidente dell'Associazione culturale Ennio Flaiano e dell'Istituto multimediale Scrittura e Immagine, nonché dei Premi Internazionali Flaiano.

Mentre, come già precisato, il presidente del Centro nazionale di Studi dannunziani viene confermato il Prof. Dante Marianacci e il presidente dell'Istituto nazionale di Studi crociani viene confermato il Prof. Marco Presutti.

Al riguardo la presidente invita il presidente del Centro nazionale di Studi dannunziani e il presidente dell'Istituto nazionale di Studi crociani, ad attivarsi per reperire sponsorizzazioni in modo da alleggerire la fondazione sulla quale attualmente grava il contributo da versare al Comune di Pescara e il pagamento di tutte le utenze del Mediamuseum.

A questo punto si passa alla votazione.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione approva all'unanimità la nomina di Carla Tiboni a presidente dell'Associazione Culturale Ennio Flaiano (e dei Premi Int. Flaiano) e dell'Istituto multimediale Scrittura e Immagine.

Il presidente della fondazione ringrazia il presidente onorario Edoardo Tiboni, oggi assente, per  quanto realizzato in tutti questi anni e per le energia profusa in tutte le attività delle associazioni da lui presiedute che hanno reso possibile la realizzazione costante del progetto culturale  perseguito.

Presidente onorario dell'Associazione culturale Ennio Flaiano e dei Premi Internazionali Ennio Flaiano e dell'Istituto multimediale Scrittura e Immagine è Edoardo Tiboni.

Viene esaminato il secondo punto all'ordine del giorno: l'approvazione del bilancio consuntivo 2016 della Fondazione.

Il Presidente, coadiuvato dal revisore contabile Dott. Tommaso Costantini, dà lettura del bilancio consuntivo 2016 e la necessità di incrementare le richieste di sponsor e finanziamenti pubblici e privati.

Il Consiglio di Amministrazione approva all'unanimità il bilancio consuntivo 2016, a seguito dell'esposizione resa dal Revisore dei conti, Dott. Tommaso Costantini.
Viene esaminato il terzo punto all'Ordine del giorno e il Consiglio di Amministrazione prende atto delle dimissioni del Consigliere, presentate in data odierna, Prof. Angelo Piero Cappello a seguito di intervenuto incarico ministeriale (si allega mail trasmessa il 29-08-2017).

Il Prof. Dante Marianacci fa un breve ricordo del Dott. Gaetano Lauri e del Prof. Guido Giancaterino che, nel corso di lunghi anni, hanno contribuito a tutte le attività della Fondazione.

Avendo il Consiglio di Amministrazione esaurita la discussione dei punti all'ordine del giorno, e deliberato in tal senso, la seduta è sciolta alle ore 11.55.
 
Il segretaria verbalizzante Il Presidente
Pescara, 30 agosto 2017