Alta Formazione in Sceneggiatura & Drammaturgia I Livello

Premi Flaiano

ALTA FORMAZIONE IN SCENEGGIATURA & DRAMMATURGIA

I Livello

a cura di
Fondazione Edoardo Tiboni e Premi Internazionali Flaiano – Teatro Stabile d'Abruzzo – Scuola Macondo l'Officina delle Storie – Università degli Studi dell'Adriatico "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali (DiLASS)

Direttore Didattico
Peppe Millanta

Obiettivo del progetto è la diffusione della cultura teatrale e cinematografica attraverso uno dei loro aspetti maggiormente fondanti anche se spesso poco approfonditi: la scrittura.  Quest'ultima intesa come l'arte di raccontare e di raccontarsi e come mezzo per meglio comprendere le dinamiche della nostra società. Una scrittura capace, quindi, di descrivere il presente attraverso punti di vista nuovi e originali. Il percorso prevede il coinvolgimento di quattro figure professionali: Heidrun Schleef (sceneggiatrice - Palma d'Oro Festival di Cannes 2001), Letizia Russo (drammaturga - Premio Ubu 2003), Peppe Millanta (scrittore - Premio John Fante 2018) e Valentina Bonaccio (Story Profiler e Psicodrammatista). La parte teorica è affidata a Peppe Millanta e Valentina Bonaccio, quella laboratoriale a Letizia Russo (per la Drammaturgia) e Heidrun Schleff (per la Sceneggiatura).
Obiettivi finali del percorso saranno: la realizzazione di un cortometraggio (girato a l'Aquila) tratto da una sceneggiatura a cui lavoreranno i corsisti e che verrà proiettata all'interno del Flaiano Film Festival; la realizzazione di alcuni corti teatrali che verranno messi in scena a l'Aquila e a Pescara.

Gli incontri avranno cadenza settimanale, da febbraio a giugno, per una durata di tre ore, ogni lunedì dalle 19 alle 22 presso il Mediamuseum.

Scadenza per le iscrizioni: 30 Gennaio
Costo: 600 euro (in due rate)

Per info contattare il numero 3703525381 oppure scrivere a scuolamacondo@gmail.com

Scarica il PDF

Ultimo aggiornamento: